Ntò

Ntò

Rapper

Ntò, pseudonimo di Antonio Riccardi (Napoli, 25 agosto 1982), è un rapper italiano, ex componente del gruppo musicale rap Co’Sang.

Cresciuto nel quartiere Marianella di Napoli, ai confini con Scampia, Ntò iniziò il suo percorso musicale nel 1997 insieme al rapper e amico Luchè, con il quale fondò i Co’Sang insieme a Denè e Dayana. Il primo brano inciso dal gruppo, Paura che passa, uscì nello stesso anno all’interno dell’album autoprodotto Spaccanapoli del collettivo napoletano Clan Vesuvio. Intorno allo stesso periodo Denè e Dayana lasciarono i Co’Sang, portando la formazione a due componenti.

In seguito allo scioglimento dei Co’Sang, avvenuto il 14 febbraio 2012, Ntò si dedica alla realizzazione del suo primo album da solista, pubblicato sotto la casa discografica “NoMusic”. L’album è intitolato Il coraggio impossibile e contiene 12 tracce, con la partecipazione di artisti italiani quali Casino Royale e lo zio Enzo Avitabile, oltre ai rapper  e colleghi Clementino e Rocco Hunt. L’album viene lanciato grazie ai singoli “Je rappresento”, “Quando passi”, “Se ti avessi ora” e “Memorabili”, di cui furono realizzati i rispettivi video ufficiali.

Nel 2016 il rapper torna con il secondo album ufficiale da solista intitolato Col sangue sempre sotto NoMusic. L’album è composto da 15 tracce, e mischia sonorità trap e hip hop con le sonorità della musica napoletana tanto care al rapper, e fu lanciato dal video del singolo “E’ tutto ovvero”.